Buon Pi Day 2014 a tutti!

Torte e altre iniziative per festeggiare a dovere il Pi Day: evviva il 3,14!

Da inguaribili geek quali siete, vi sarete già accorti che oggi è il 14 marzo, giorno in cui si celebra il Pi Day. La festività arriva direttamente dall'america, dove la data odierna viene rappresentata nella forma 3/14 che dà inizio alla sequenza di numeri che compone il Pi Greco, famosa propria nella sua formula abbreviata 3,14.

Se da noi la festività non è particolarmente sentita, in America il Pi Day è stato ufficialmente riconosciuto anche dal Congresso, che ha dato dunque il via alla creazione di torte e altri modi per vivere degnamente il giorno più atteso dai matematici di tutto il mondo (ok, è un po' esagerata!).

Dalle parti di Austin, in Texas, c'è chi per esempio ha fatto volare degli aerei per disegnare un "pi nel cielo": è stata la specializzata AirSign, anticipando l'intenzione di scrivere una parte della sequenza di numeri nei cieli della città americana, dove è in svolgimento il famoso festival SXSW.

Nel nostro piccolo, vogliamo festeggiare il Pi Day proponendovi questo video qui sopra, all'interno del quale viene fatta collassare una spirale di pezzi di domino, con disegnato al centro un pi greco. Buona giornata a tutti!

pi-day-torta

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail