VLC per Windows 8.1 disponibile in versione beta

Dopo oltre un anno di sviluppo, una prima versione di VLC per Windows 8.1 è finalmente disponibile nel Windows Store.

C’è voluto del tempo, più di un anno, ma alla fine lo sviluppo di VLC per Windows 8.1 ha fatto passi da gigante e da qualche ora è stata distribuita la prima beta pubblica, scaricabile direttamente dal Windows Store.

Ci siamo occupati a più riprese del travagliato percorso dell’applicazione, dal finanziamento su Kickstarter - oltre 76 mila dollari raccolti - ai problemi per ottenere la certificazione di Microsoft ed essere quindi approvato nel Windows Store.

Ora, però, i problemi sembrano essere un lontano ricordo e VLC per Windows 8.1 può essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti. Pur trovandosi nello store ufficiale di Windows, gli sviluppatori precisano che si tratta di una versione beta, priva di bug importanti, e con qualche limitazione, come la compatibilità con Windows RT.

Per questo primo periodo, quindi, solo gli utenti di Windows 8 e Windows 8.1 potranno installare e utilizzare il popolare lettore multimediale, ma in futuro anche gli utenti di Windows Phone e Windows RT potranno finalmente godersi i propri filmati e file musicali utilizzando la versione pensata appositamente per l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

VLC per Windows 8.1 disponibile in versione beta

Cosa manca?

L’applicazione, per stessa ammissione degli sviluppatori, è più lenta della sua versione per desktop e non ha il supporto per l’accelerazione hardware. Ha qualche problema col supporto dei sottotitoli, l’audio non funziona con tutte le configurazioni e le playlist non sono supportate dall’interfaccia. E, cosa più importante, “non è stabile come dovrebbe essere”.

Audio e sottotitoli sono i due aspetti su cui si stanno concentrando in questo momento gli sviluppatori. Nuovi aggiornamenti, ora che l’applicazione è presente nel Windows Store, verranno rilasciati man mano, non appena saranno stati testati.

In attesa di scoprire quali funzioni e migliorie verranno introdotte in futuro, potete scaricare VLC per Windows 8 e Windows 8.1 direttamente dal Windows Store e collegandovi a questo indirizzo.

Via | Jean-Baptiste Kempf

  • shares
  • Mail