WeChat, l’app più competitiva per comunicare con gli amici e trovarne di nuovi

Ottime funzionalità, grande comodità e sicurezza. Con una crescita record sul mercato negli ultimi nove mesi, WeChat si è imposta sul mercato delle chat e dell’instant messaging.

WeChat, l'app di chat e instant messaging più competitiva

La maggior parte degli utenti sceglie un’app di chat e instant messaging in base a due criteri principali: se è quella più utilizzata dai propri amici e, solitamente, per le sue funzionalità. E se state cercando un’app popolare che offra molto di più della concorrenza, allora WeChat è esattamente quello che fa al caso vostro.

Con una crescita record del 379% negli ultimi nove mesi, WeChat è riuscita ad imporsi su un mercato in cui la competizione è fortissima, un successo dovuto alla sicurezza, alla stabilità e alla ricchezza di feature divertenti e utilissime.

Funzioni base


WeChat

è sicuramente l’app più completa per comunicare presente oggi sul mercato. Si connette tramite rete mobile o Wi-Fi e consente di chattare via testo tramite una pratica interfaccia completa di sticker ed emoticon. In alternativa, si possono effettuare chiamate audio/video e anche creare chat di gruppo molto facili da gestire. Si possono condividere e consultare foto, salvandole in album sul cloud come si fa con i social network; e proprio come nei social network, aggiungere amici è estremamente rapido e comodo, anche grazie a QR Code e geolocazione. A nostro parere sono queste funzioni di localizzazione a rendere WeChat unica nel panorama della messaggistica.

Trovare nuovi amici attorno a noi


WeChat

è dotata di una funzionalità speciale: “Nei Dintorni”. Con essa diventa facile conoscere amici nuovi che hanno passioni in comune con noi e soprattutto voglia di chattare. Se per esempio ci si trova a un concerto, sarà possibile scoprire gli altri utenti WeChat presenti in quel momento, che desiderano condividere opinioni e commentare.

Oltre a scovare amici nuovi, WeChat consente anche di rintracciare quelli che abbiamo già, specie se sono… bravi a perdersi! Se i nostri amici condividono la loro posizione in tempo reale, potremo sapere dove si trovano, e dove stanno andando; un servizio utilissimo per coordinare un gruppo durante una gita o per riunire una squadra che sta ancora cercando il campo da gioco.

Per finire, con la funzionalità Friend Radar è possibile vedere amici e conoscenti nelle vicinanze, per connettersi direttamente e con comodità senza dover scrivere il loro nome o numero di telefono.

Social media e chat di gruppo


WeChat

è davvero perfetta per i gruppi di amici. Se siete in tanti e vi piace chiacchierare, questa app offre una feature davvero perfetta per non perdersi nulla di importante: anche se non seguite la discussione, infatti, WeChat vi invierà una notifica speciale quando venite citati, rendendo quindi gli scrolling chilometrici solo un lontano ricordo.

Grazie alla feature “Momenti”, inoltre, sarà possibile condividere le foto con grande facilità. Potrete scegliere se scaricarle sul vostro device, ma normalmente le immagini saranno salvate sul cloud per non appesantire il vostro spazio di archiviazione. Si tratta di un social media vero e proprio, in cui è possibile commentare individualmente o mettere “Mi piace” a ogni immagine. Non rischierete di perdere qualche ricordo, perché resteranno sempre consultabili come cronologia. WeChat ci tiene alla vostra privacy, e le foto (e i relativi commenti) potranno essere privati, visibili solo a un gruppo specifico o pubblicate per tutti i vostri contatti.

Conclusioni


WeChat

non è solo una batteria di funzioni divertenti: l’utente può anche riporre la propria fiducia nella trasparenza e sicurezza della piattaforma, che ha meritato la certificazione TRUSTe, garantita dall’omonima compagnia specializzata.

TRUSTe si occupa di fornire i propri “privacy seal” ad aziende e servizi che dimostrano di meritarli. Gli utenti di WeChat non dovranno mai temere nulla delle modalità con cui i loro dati vengono raccolti e utilizzati all’interno del network. I setting della privacy saranno inoltre sempre sotto controllo dell’utente, che potrà adattarli alle proprie necessità.

In definitiva, WeChat è facile da usare e intuitiva, in grado di offrire molto di più rispetto alle solite App di instant messaging.

Iniziativa realizzata in collaborazione con WeChat Italy Srl

  • shares
  • Mail