Facebook News Feed, arriva la nuova interfaccia

Ecco cosa è cambiato nel nuovo News Feed di Facebook

Aggiornamento 10 marzo
L'aggiornamento ormai comincia a essere piuttosto frequente in Italia, e a una prima impressione pare che sia cambiato veramente poco salvo che per le nostre abitudini - prima guardavamo in alto a sinistra per cercare i segnalini rossi delle notifiche, adesso invece dobbiamo guardare in alto a destra. Inoltre Facebook ora carica in maniera differente. Prima ci caricare notizia e foto, appare una sorta di "segnaposto" della notizia, un'immagine abbozzata che ha le dimensioni corrette. Il caricamento sembra anche essere più rapido di prima.

Sono cambiate le iconcine delle notifiche, ma anche la grafica generale è sottilmente diversa (il tasto condividi non è quello di prima, per esempio). Anche i font delle condivisioni sono differenti, e le lettere di dimensioni maggiori. Non ci sono spazi bianchi, tutti i contenuti sembrano aver riempito la pagina ma in maniera relativamente ordinata.

Una tendenza sembra essere quella di aumentare la frequenza delle notifiche da pagine che si seguono, e di attività dei nostri amici, come ad esempio commenti e like.

facebook

7 marzo 2014
Dei cambiamenti del News Feed di Facebook vi avevamo parlato già un po' di tempo fa, soffermandoci soprattutto sui contenuti più ricercati del momento e sul modo in cui il social network li ha messi in evidenza. Parliamo di una pagina web che viene visitata da un miliardo di persone almeno una volta al mese, quindi qualsiasi cambiamento va ponderato e anche la minima modifica potrebbe infastidire l'utente, che già ha dovuto abituarsi ai lavori continui del team: ecco perché questa interfaccia arriva dopo un anno circa di test e di beta aperte anche al pubblico (non a tutti, chiaramente). Ma vediamo i dettagli.

Come potete ben vedere nell'immagine che segue, il cambiamento principale del News Feed di Facebook sta nella dimensione delle immagini, che occuperanno una porzione maggiore della pagina, così come avverrà con la colonna di destra: questa, in effetti, sarà molto più larga e consentirà a Facebook di dare maggiore spazio ai contenuti pubblicizzati e a quelli affini; la compagnia, insomma, punta sulle grandi dimensioni, dopo che ha dovuto rinunciare al layout pensato, in quanto bocciato dai beta tester.

Roll-out progressivo nelle prossime settimane


news feed facebook

Il nuovo News Feed dovrebbe essere lanciato entro le prossime settimane: non sappiamo ancora quali sono i piani del rilascio, ma è normale che la compagnia abbia pensato a un roll-out progressivo e non a un cambiamento immediato per tutti. Anche se la pagina non è stata modificata moltissimo, vi piace il nuovo layout?

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: