Twitter invia email per ripristino password, ma nessuno ne ha fatto richiesta

Malfunzionamenti improvvisi per Twitter: avete ricevuto anche voi un'email per ripristinare la password, pur non avendo fatto alcuna richiesta?

Quanto sta succedendo su Twitter nelle ultime ore - e quanto forse succederà nelle prossime - non è preoccupante ma non è neanche sottovalutabile: il social network sta infatti inviando delle email di ripristino password, nonostante nessuno ne abbia fatto richiesta. Attacco hacker? La risposta è negativa, sfortunatamente per la società, visto che in questo modo avrebbe potuto avere una giustificazione a portata di mano: si tratta di un semplice malfunzionamento, che, se vi ha coinvolto, dovrebbe spingervi a cambiare password, magari non attraverso l'email che vi è stata inviata.

A scriverne è stata quasi tutta la stampa, quindi non si tratta di una bufala inventata per danneggiare un social network che già è stato parecchio sotto pressione per via della privacy: il disservizio sarebbe momentaneo e finora avrebbe coinvolto soltanto un centinaio di utenti; non sappiamo se ne coinvolgerà altri, ma ne dubitiamo, visto che Twitter ha ammesso che il problema c'è stato,  per poi scusarsene:

"Abbiamo inviato alcune email per il reset della password stanotte, a causa di un errore di sistema. Ci scusiamo per aver fatto preoccupare gli utenti con questo inconveniente".

Disservizi anche con La Grande Bellezza


twitter

Non è la prima volta, in questi giorni, che si sente parlare di disservizi: anche ieri, per esempio, la messa in onda del film premio Oscar La Grande Bellezza - commentato con sei milioni di tweet - ha causato malfunzionamenti dovuti proprio al traffico troppo intenso. Niente di grave, ma da un social network così seguito ci si aspetta una maggiore stabilità, no?

Via | Corriere.it | Wall Street Journal

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