Chrome sempre più popolare, Firefox e Internet Explorer 10 in picchiata

Continua la Browser War, e Chrome dopo molti mesi di stallo riprende a salire nell'adozione - Firefox è in un momento buio, e IE 10 cade addirittura sotto a IE 9.

Google Chrome ha passato un periodo di stasi e leggera decadenza, l’anno scorso. Sembra essersi recuperato piuttosto agilmente, tuttavia, e a spese della concorrenza.

Mentre l’adozione di IE 11 aumenta internamente alla famiglia dei browser Microsoft, la fetta di mercato di Explorer scende dello 0.02%. IE 10 in particolare se la cava molto male, cannibalizzato dal suo successore, e finisce dietro all’ancor più vetusto IE 9. Il browser più popolare del mondo resta IE 8. Riuscirà Microsoft a raggiungere il 60% del mercato? Per ora non sembra riuscire a riprendere quota, ed è bloccata sotto al 59%. La fine del supporto per Windows XP potrebbe cambiare le cose tra un mese.

Per Firefox è ancora peggio: il browser di Mozilla perde lo 0.40% e cade sotto la soglia del 18%, per la prima volta dal 2008. Purtroppo il panda rosso non è più in grado di sconvolgere il mercato come un tempo, e con alti e bassi non si è schiodato dall’attuale fetta di mercato da quasi un anno. Purtoppo la stasi si è tradotta nell’inizio di una lenta decadenza, che comincia a lasciare il segno.

Chrome è l’unico a crescere


chrome-2014

Chrome sembra ormai destinato a superare Firefox, che è rimasto inchiodato alla sua posizione durante tutti i mesi difficili del browser di Google.

A quanto pare l’amore per Chrome non è evaporato, e sempre più utenti lo scelgono per le loro navigazioni. Non tutti sono comunque d’accordo sulla forma del mercato attuale, che cambia a seconda dei metodi di rilevamento sfruttati. Le cifre su fornite si riferiscono a Net Applications, che si basa sui visitatori mensili dei siti che usano un particolare plugin. Il rivale StatCounter invece legge i dati dei Pageview. Secondo questo secondo set di accessi, Chrome ha già superato da tempo IE e si avvicina a controllare la metà del mercato, con IE al secondo posto e Firefox al terzo.

Via | Net Applications

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: