Sulla Strada di Jack Kerouac secondo Google Maps

Curiosi di ripercorre le tappe de Sulla Strada di Jack Kerouac? Ecco come farlo grazie a Google Maps e allo studente tedesco Gregor Weichbrodt.

Avrete certamente letto il romanzo simbolo della Beat Generation, Sulla Strada, il romanzo autobiografico di Jack Kerouac, il padre del movimento beat. Sul romanzo, On The Road, si è scritto davvero di tutto - di recente vi è stato tratto anche un film non troppo riuscito, massacrato dalla critica e dal pubblico - e anche il lungo viaggio percorso dall’autore è stato oggetto di libri, analisi e approfondimenti. Qualcosa mancava, però, e a questo ci ha pensato lo studente tedesco Gregor Weichbrodt.

Il giovane, togliendo tutta la poesia al capolavoro di Kerouac, ha pensato di prendere tutte le tappe di quella traversata nominate nel romanzo, metterle su Google Maps e farsi dare da Google le indicazioni per affrontarlo. Il curioso risultato è finito nell’ebook On the Road for 17527 Miles, pubblicato gratuitamente dallo studente.

Rispettando i capitoli dell’opera originale, Weichbrodt ha raccolto tutte le indicazioni stradali date da Google per ripercorrere i passi di Sal Paradise: 55 pagine che non contengono altro che indicazioni, del genere ”prendi la strada X, prosegui per 8 chilometri, svolta a sinistra, prosegui e gira a destra dopo 500 metri”.

Per portare a termine il viaggio, secondo Google, sono necessarie 272 ore e i chilometri da percorrere sono ben 28 mila (17.527 miglia, come esplicitato nel titolo dell’ebook). C’è ben poco da leggere insomma, vi basta recarvi al punto di partenza - il Greenwich Village di New York - prendere in mano il libro e cominciare a seguire le istruzioni. E, se tutto va come previsto, arrivare a destinazione sani e salvi, a Paterson, nel New Jersey.

On the Road 50 Years Later


Via | The Guardian

  • shares
  • +1
  • Mail