Facebook, il newsfeed cambia: in arrivo i trend topic come su Twitter

Ecco come cambierà il newsfeed di Facebook (sempre più simile a Twitter)

Non sappiamo ancora in che modo Facebook voglia rivoluzionare il suo newsfeed, ma state certi che le novità che vedrete vi piaceranno; non a tutti - lo diciamo subito - visto che Mark Zuckerberg sta copiando un po' troppo Twitter: dopo aver introdotto gli hashtag, il boss della compagnia ha infatti deciso di puntare sui post popolari e le notizie del momento, tutte novità che richiamano moltissimo i trend topic del social network cinguettante, a tal punto che sembra quasi di essere sulla stessa pagina. Ma procediamo con ordine.

Il nuovo feed di Facebook è ben visibile seguendo questo link: cliccandoci, infatti, noterete che oggi 17 febbraio 2014 il fatto che Matteo Renzi abbia accettato l'incarico di presiedere il governo è messo ben in evidenza in un articolo di CBC News, Matteo Renzi, 39, is asked to form new Italian government, che parla proprio dell'incarico ricevuto dal leader della Sinistra italiana.

Così cambia il newsfeed di Facebook


Il newsfeed Facebook cambia così

Ma le notizie del momento vengono messe in evidenza non soltanto così: come notate nello screenshot qui sopra, i "post più popolari" vengono inseriti pure sopra a un articolo (e se siamo disposti a scommettere che, quando tutto sarà perfezionato, li vedremo in molte altre pagine del social network). Il cambiamento, insomma, consiste nella messa in evidenza degli argomenti più cercati (o importanti: non è ancora chiaro), sulla falsariga di quanto avviene su Twitter.

In effetti, se date un'occhiata a questo link, vi accorgerete proprio della grande somiglianza che c'è fra le pagine dei due social network riguardo allo stesso argomento (Matteo Renzi, per l'appunto).

Sicuramente arriveranno maggiori dettagli in questa settimana da parte della società, ma la situazione dovrebbe essere chiara: è risaputo che tra i sogni di Zuckerberg c'è proprio quello di rendere Facebook simile a un magazine e forse, piano piano, tra un copia-incola e l'altro, ci riuscirà.

Il newsfeed Facebook cambia così

  • shares
  • +1
  • Mail