Il significato del logo e del nome di Firefox

Il significato del logo e del nome di FirefoxQuale è il vero significato del nome e del logo di Firefox? Volpe di fuoco o Panda rosso? Chi ha ragione? Verrebbe da dire ... entrambi! In questi giorni, in contemporanea con l'uscita di Firefox 3.5, un'autentica guerra di commenti è avvenuta tra voi lettori. Ma in realtà sembra che entrambi i significati siano giusti.

In effetti il nome Firefox è di duplice interpretazione. In oriente si indica, con questo nome, il Panda Rosso: come rivela Wikipedia, il nome cinese di questo animale è hǔo hú, che sta a significare proprio "Volpe di fuoco".

A confondere di più le idee ci ha pensato il creatore del logo di Firefox, Jon Hick, che sul suo sito ha specificato, tempo fa, che nel disegnare questo logo ha pensato che gli occidentali avrebbero faticato a riconoscere nel nome "Firefox" un Panda Rosso, cosa che invece per gli orientali, è molto comune.

Il Panda Rosso, infatti, è molto diffuso in oriente. Tuttavia gli occidentali hanno molta più familiarità con la Volpe Rossa, ed ecco che il logo di Firefox è stato disegnato su questo animale.

Ecco come sarebbe dovuto essere il logo iniziale del popolare browser.

Ed ecco, invece, il disegno originale, prima di passare per la postproduzione:

E allora chi ha ragione davvero sul significato di questo logo? A chiarire le idee ci ha pensato, da tempo, la stessa Mozilla, precisando sulle FAQ il significato del nome di Firefox:

"A "Firefox" is another name for the red panda"

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: