Facebook compie 10 anni, ripercorrete la vostra storia sul social network con A Look Back

Oggi Facebook compie 10 anni. Ecco qualche curiosità sul social network più popolare e utilizzato del Mondo.

Il 4 febbraio 2004, esattamente dieci anni fa, Mark Zuckerberg pubblicava online quello che sarebbe diventato in breve tempo il social network più utilizzato dal Mondo occidentale, un modo per restare in contatto con amici e conoscenti che è diventato poi un luogo in cui giocare, conoscere nuove persone, scambiare opinioni e quant’altro.

Sono passati dieci anni e Facebook, in questo tempo, ne ha fatta di strada. Dalla sua creazione nella stanza di Zuckerberg nel campus di Harvard di acqua sotto i ponti del social network ne è passata davvero tanta. Facebook si è trasformato e rinnovato ed è cresciuto in modo esponenziale arrivano a conquistare oltre 1,2 miliardi di utenti che almeno una volta al mese vi accedono - da desktop o dispositivi mobili - per gli scopi più disparati.

La storia di Facebook

La storia di Facebook è fatta di importanti traguardi, molti dei quali sembravano impossibili solo qualche anno fa. Ci sono voluti pochi mesi, meno di dieci, per raggiungere il primo milione di utenti iscritti e da quel momento è stato tutto in discesa. Nell’ottobre 2005 è arrivata la possibilità di aggiungere foto, all’aprile 2006 risale il suo approdo sui dispositivi mobili e nel settembre dello stesso anno arrivano il News Feed e l’apertura a tutti gli utenti.

Da qui, era solo questione di tempo, si arrivò tra il 2007 e il 2008, all’introduzione dell’applicazione Traduzioni e del servizio Ads, ma anche dell’applicazione ufficiale per iOS e della chat. L’anno successivo, siamo al 2009, è la volta del tasto “Mi Piace” che è diventato un vero e proprio tratto distintivo del social network.

Intanto, nel luglio 2010, arriva il traguardo dei 500 milioni di iscritti e il resto è storia recente: l’introduzione del Diario, l’acquisizione di Instagram e la quotazione in borsa.

Qualche altro dato curioso su Facebook

A partire dalla sua creazione, su Facebook sono stati registrati oltre 201,6 miliardi di collegamenti tra Amici, 77.2 miliardi di post geolocalizzati, oltre 25 milioni di pagine e 7.800 miliardi di messaggi privati inviati.

Le foto condivise sul social network ammontano a oltre 400 miliardi, mentre gli utenti che ogni mese di collegano a Facebook usando un dispositivo mobile sono ben 945 milioni e il numero, vista la crescente diffusione di smartphone e tablet, è destinato a crescere ancora.

Facebook compie 10 anni

Il ringraziamento di Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, con l’occasione ha diffuso un breve ringraziamento ai tanti utenti che da anni continuano a utilizzare con soddisfazione la sua creazione e fa una piccola previsione per il futuro.

Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte. È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi. Nei prossimi dieci anni, avremo l'opportunità e la responsabilità di connettere un numero sempre maggiore di persone, continuando a fornire il nostro servizio nel miglior modo possibile.

A Look Back, un viaggio personalizzato sul viale dei ricordi

Facebook compie 10 anni

Per celebrare questi 10 anni, Facebook ha reso disponibile a partire da oggi l’applicazione A Look Back, che permette agli utenti di raccogliere in un video i momenti salienti della propria attività sul social network di Zuckerberg, un viaggio fatto di foto, video e aggiornamenti di stato, amicizie cominciate e amori sbocciati che potrete visualizzare e condividere per festeggiare questa ricorrenza.

Per il vostro video personalizzato, questo è il link da visitare.

E voi, quando vi siete iscritti a Facebook? Siete utenti della prima ora? E per cosa lo utilizzate prevalentemente?

  • shares
  • Mail