Pinterest inizia a presentare la sua nuova visualizzazione "a interessi"

Pinterest mette l'acceleratore sulle novità del 2014, con l'aumento di popolarità arrivano feature smart sempre più interessanti.

pinterest-visualizzazione-interessi

Da oggi Pinterest inizia il rollout di una sorta di “demo pubblica” in cui testerà una nuova pagina home. Dopo aver usato per anni il modello di una sorta di newsfeed di tutte le board e utenti a cui siamo iscritti, d’ora in poi sarà possibile vedere una pagina personalizzata, che ruota attorno ai nostri interessi.

Si tratta di un tool automatizzato, battezzato con molta semplicità “Interests”, e darà una mano agli utenti a trovare pin che gli potrebbero piacere basandosi sulle indicazioni fornite (come per esempio i pin che abbiamo fatto).

Come funziona


Queste raccomandazioni sembrano “semantiche”, basate su un sistema di tag automatico.

Invece di cercare semplicemente le parole che usiamo in una ricerca, analizza il nostro comportamento. L’esempio fatto dallo stesso pinterest riguarda il giardinaggio. Se andiamo nella sezione “gardening” e cerchiamo rampicanti, la nostra pagina Interests mosterà per un po’ giardini verticali et similia.

La nuova impostazione grafica degli Interests ricorda Google+, e accoglie una maggiore varietà nelle dimensioni delle immagini presentate, che si ordinano automaticamente per occupare la pagina. Techcrunch suggerisce che le dimensioni di certe immagini sono influenzate dalla nostra passione (e quindi numero di pin/attività) a riguardo di quell’argomento.

Troverete la possibilità di accedere a questa preview dal menù in alto a sinistra di Pinterest, in inglese sotto alla voce “Preview! Explore Interests”. Dopo le ricette che si possono cercare in base agli ingredienti, è la seconda novità “smart” in pochi giorni.

  • shares
  • +1
  • Mail