Wikipedia introduce le registrazioni vocali nelle pagine dei personaggi famosi

Il nuovo progetto WikiVIP porta su Wikipedia le voci dei personaggi noti che hanno una pagina persona sulla popolare enciclopedia online.

Le pagine di Wikipedia, almeno quelle dei personaggi famosi più recenti, si arricchiranno a breve di registrazioni audio che daranno modo agli utenti di ascoltare la voce di attori, sportivi e personaggi noti.

Questo è possibile grazie al nuovo progetto WikiVIP, Wikipedia Voice Intro Project, lanciato nelle ultime ore con la collaborazione dell’autore e attore Stephen Fry, che ha registrato un breve campione della sua voce, poche parole che includono nome e cognome - fugando così ogni dubbio sulla corretta pronuncia dello stesso - e qualche altra informazione chiave.

Al progetto, nel pieno spirito open-source di Wikipedia, possono partecipare tutti: se conoscete qualcuno che ha una pagina dedicata su Wikipedia potete contribuire chiedendo a questa persona di registrare la propria voce nella lingua che più gli è consona - eventualmente fornire anche una trascrizione del testo, fondamentale per l’inserimento dei sottotitoli - e sottoporla a Wikipedia.

Al momento ci sono già decine di adesioni (qui l’elenco di tutte le voci disponibili), ma la speranza di Wikipedia è che il progetto cresca e tutte le persone che hanno una pagina personale sulla popolare enciclopedia online trovino due secondi di tempo per effettuare la registrazione e consegnare ai posteri un pezzettino della loro voce.

Via | Wikimedia

  • shares
  • +1
  • Mail