Niente marijuana negli annunci pubblicitari su Facebook, Twitter e Google

Facebook, Twitter e Google continuano ad rifiutare gli annunci pubblicitari di attività che vendono marijuana, anche negli Stati in cui il suo utilizzo è legale.

Foto facebook


Il dibattito sulla legalizzazione delle droghe leggere si fa sempre più attivo, anche in Italia. Negli Stati Uniti qualcosa si sta muovendo e recentemente Colorado e Washington hanno legalizzato la marijuana per uso ricreazionale, ma i grandi colossi del web non vogliono sentir ragioni.

Nonostante questa prima apertura, Facebook, Twitter e Google continuano a respingere gli annunci pubblicitari che promuovono l’utilizzo della marijuana, anche nel caso di annunci personalizzati e quindi rivolti a un determinato target in un determinato luogo.

Va da sé che queste grandi aziende non possono prendere una posizione in questo senso, raggiungono praticamente tutto il Mondo e nella maggior parte dei Paesi l’utilizzo della marijuana è ancora vietato.

Quello che ci si chiede oltreoceano, però, è perchè non approfittare nelle nuove leggi in materie per accettare gli annunci pubblicitari di aziende e piccole attività che possono vendere la sostanza nei luoghi in cui il suo utilizzo è legale. Interpellato sull’argomento, Facebook ha rilasciato una brevissima comunicazione per spiegare che

Il rischio di permettere la promozione della droga in determinati Stati o Paesi dove il suo utilizzo è legale è troppo alto per permetterci di prendere in considerazione la cosa.

Twitter ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione in merito, mentre Google ha rimandato alle proprie politiche contro l’uso della droga:

Google non considera l’utilizzo di sostante che possono alterare le funzioni del cervello per indurre euforia innaturale o alterare la realtà, come marijuana, cocaina, funghi, ecstasy, etc…

E’ permessa, invece, la pubblicizzazione di aziende che, ad esempio, vendono o promuovono l’assunzione di tabacco, caffeina e alcolici.

Via | GigaOm

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: