Il successo di un motore di ricerca sta nel nome?

Il successo di un motore di ricerca sta nel nome?Il mercato dei motori di ricerca non è mai stato attivo come in questo periodo: Google, Yahoo, Ask ed ora anche Bing. Molti si sono chiesti quale fosse il significato di questo nome scelto da Microsoft per rimpiazzare il vecchio Live Search. Allora noi giriamo la domanda: cos'è che rende un nome un buon nome per un motore di ricerca?

Con la sua nuova creatura, Microsoft spera di recuperare punti percentuali in un settore dove Google la fa da padrona con oltre il 64% di quote di mercato.

E recentemente si è aggiunto anche Wolfram Alpha che, pur non potendosi considerare un vero e proprio motore di ricerca, occupa comunque una fetta della grande torta. Da non dimenticare Cuil che, però, non ha avuto il successo sperato.

Insomma, il successo per il nome di un motore di ricerca sta nella sua brevità e la simpatia: deve essere facile da ricordare ed accattivamente.

Una regola che, in generale, vale un po' per tutti i servizi del Web 2.0.

I tre principali motori di ricerca, ovvero Google, Yahoo e MSN (Bing) hanno nomi brevi e semplici. Parte della bellezza nel nome sta nel suo non-significato. Pensate a Google, che non ha un significato reale, e con il tempo è diventato addirittura un verbo! (to google in inglese oppure googlare in italiano). Si, in realtà Google deriva da googol, ovvero 1 seguito da 100 zeri, ma questo termine è così poco conosciuto da non essere rilevante per le masse.

Il nome di un motore di ricerca deve essere veloce: la conferma l'ha data Bing, con il suo curioso nome. Un motivo per cui il nome Wolfram Alpha potrebbe non avere lo stesso successo.

Naturalmente dietro un nome accattivamente deve esserci la tecnologia giusta: chi userebbe un motore di ricerca famoso per il nome ma non funzionante?

Per esempio search.com rivendica di essere il migliore motore di ricerca sul web. Ma dite la verità, quanti di voi usano questo motore?

Via | News.bbc.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: