Wikipedia banna la chiesa di Scientology

Wikipedia banna la chiesa di ScientologyWikipedia ha preso una decisione senza precedenti nella sua storia. Gli sforzi per contenere le modifiche pirata alle pagine relative ai suoi articoli ha portato al ban di tutti gli indirizzi IP provenienti dalla chiesa di Scientology e le sue associazioni.

Attualmente non ci sono dichiarazioni di risposta di Scientology. Ufficialmente il ban è stato deciso con lo scopo di promuovere gli interessi di entrambe le parti. Al fine di mantenere un punto di vista neutro, qualunque esso sia, Wikipedia vuole evitare un suo uso propagandistico per pubblicare messaggi personali.

In base alle prove di Wikipedia, infatti, sembra che alcuni utenti collegati a Scientology abbiano modificato innumerevoli articoli riguardo alle attività della chiesa, andando contro il punto di vista neutrale proprio dell'enciclopedia online. E' stato molto difficile scovare tutte le macchine di Scientology, perchè molte di esse si nascondevano dietro proxy. Alcune critiche sono state mosse a Wikipedia per questa dura repressione. Da sempre Wikipedia è stato il faro della libertà di pensiero sul Web 2.0, ma è chiaro come le cose stiano cambiando. Sempre più spesso Wikipedia è vittima di attacchi pirati e modifiche alle sue pagine, ed è possibile che in futuro l'enciclopedia possa cambiare il suo sistema di pubblicazione degli articoli.

Via | Theregister.co.uk

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: