Come verificare i checksum dei files con Marxio

Controllare checksumUno dei metodi più utilizzati sul web per garantire e controllare l'autenticità e l'integrità di un file è calcolarne il checksum, che viene poi scritto accanto al link per il download così che ogni utente possa, una volta scaricato, controllare che il file non sia stato manomesso o modificato.

Per controllare che il checksum corrisponda al file appena scaricato si può usare Marxio File Checksum Verifier , una applicazione standalone che gira su sistemi Windows-based (dal 2000 in avanti); è rilasciata come donationware, cioè può essere usata liberamente per fini personali e commerciali, lma lo sviluppatore incoraggia gli utilizzatori a fare una piccola donazione per sostenere lo sviluppo futuro dell'applicazione.

L'utilizzo è molto semplice: si può trascinare il file da controllare direttamente nella finestra del software, quindi copiare il checksum fornito ed effettuare il confronto. Marxio File Checksum Verifier supporta tutte le più comuni codifiche come Crc32, Md5, Sha-256, Sha-512 e molte altre; può anche essere integrato nel menu contestuale di Explorer.

  • shares
  • Mail