I giovani olandesi sono dipendenti dal file sharing

I giovani olandesi sono dipendenti dal file sharingQuale è la cosa della quale i giovani olandesi non possono fare a meno? Sembra che sia proprio il file sharing. Un recente sondaggio del programma televisivo di Eén Vandaag ha chiesto a 3.500 giovani tra i dodici e i ventiquattro anni quali sono i loro comportamenti sul file sharing.

I risultati hanno mostrato delle cifre impressionanti: circa il 93% dei giovani ha dichiarato di scaricare musica, film e giochi illegalmente, mentre solo il 5% lo fa legalmente da servizi a pagamento come iTunes.

In Olanda non è vietato il download per uso personale di file protetti da diritto d'autore, mentre lo è l'upload. E ciò è una contraddizione: la quasi totalità dei programmi per scaricare dalle reti P2P tendono a condividere i file scaricati. BitTorrent si dimostra, ancora una volta, il sistema preferito per condividere, e oltre il 45% dei ragazzi usa siti come Mininova e ThePirateBay.

Ci sono però dei dubbi sull'esattezza di questa indagine, perchè i partecipanti sono stati reclutati attraverso forum online e quindi le cifre potrebbero essere falsate: per esempio il sondaggio è stato proposto come una ricerca sul "download", cosa che potrebbe aver confuso coloro che generalmente non scaricano.

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: