Gumblar, un nuovo virus informatico, si diffonde colpendo Google

Gumblar, un nuovo virus informatico, si diffonde colpendo GoogleSecondo quanto dichiarato da guardian.co.uk, un nuovo virus informatico si starebbe diffondendo sfruttando la rete di Google, trasformandola in quella che potrebbe essere una grave minaccia per la sicurezza online.

Il worm è conosciuto come Gumblar e sfrutta le vulnerabilità dei file PDF e di Flash Player per diffondersi. Una volta che infetta un PC reindirizza silenziosamete i risultati della ricerca su Google su siti che scaricano altro malware e verso pagine di phishing per tentare di rubare i dati di login della propria banca.

Sebbene le attività di Gumblar siano note già da marzo, ultimamente questo worm ha visto una rapida crescita con un morphing delle sue attività. Sembra inoltre, che le ultime versioni di Gumblar siano state ottimizzate proprio per colpire coloro che usano Google Chrome come browser di navigazione. Secondo la società di sicurezza Sophos, Gumblar sarebbe responsabile del 42% delle infezioni sul web nelle ultime settimane.

Via | Guardian.co.uk

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: